Servizi

domenica 5 agosto 2012

Ristrutturare casa: le principali opere agevolabili col 50%

Ristrutturare casa: le principali opere agevolabili col 50%della detrazione Irpef sulle spese di recupero edilizio.

Con la conversione in legge del decreto sviluppo, è definitivo l'aumento dal 36% al 50% della detrazione Irpef sulle spese di recupero edilizio, pagate dallo scorso 26 giugno e fino al 30 giugno 2013.




Durante questo periodo, il limite massimo di spesa per singola unità immobiliare è aumentato da 48mila euro a 96mila euro, mentre dal primo luglio del prossimo anno, il bonus fiscale ritornerà a regime al 36%, con un limite di spesa di 48mila euro.
Relativamente alle opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici, poi, il decreto sviluppo ha concesso la detrazione Irpef del 50%, con la classica procedura delle ristrutturazioni edilizie, retroattivamente dal 1° gennaio di quest'anno, e a regime. Per la detrazione Irpef e Ires del 55% sul risparmio energetico qualificato, invece, la scadenza dell'incentivo al 31 dicembre di quest'anno è stata prorogata al 30 giugno 2013.
Possono beneficiare dello sconto fiscale del 50% (36% da luglio 2013) tutti i soggetti Irpef che effettuano i pagamenti tramite bonifico "parlante" (contenente nella causale l'indicazione del l'articolo 16-bis del Tuir, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e quello del destinatario del bonifico). Non è più necessario inviare al Centro operativo di Pescara la comunicazione prima dell'inizio dei lavori o far inserire il costo della manodopera in fattura.


 



Fonte

Nessun commento:

Posta un commento